CodiciDiPace e Comunanze.net
Emergency, per la terza edizione di Codici di Pace, ha sentito il bisogno di approfondire il tema dell’informazione di guerra, non solo per raccontare quello che si vede, ma per suscitare negli studenti la curiosità di analizzare la più difficile delle cinque domande che un giornalista deve porsi: il “perché”.
In particolare, ha individuato alcuni aspetti della comunicazione utilizzati dai media per rappresentare la guerra, porre interrogativi, fornire una bibliografia di testi da consultare, di filmati, di blog e di siti autogestiti dove ampliare le proprie conoscenze.
In attesa della messa on line del multiblog di Comunanze.net, dove potranno confluire le attività multimediali delle associazioni, Comunanze sta collaborando alla realizzazione della pagina web di CodiciDiPace per il Gruppo Emergency di Ascoli Piceno, utilizzando, in via sperimentale, la piattaforma di Ning.com.
Comunanze.net sta anche curando la realizzazione degli audiovisivi utilizzati durante gli incontri e la ricerca in rete di materiale informativo, pubblicato dalla stampa non convenzionale.
OBIETTIVI GENERALI:
1. Promuovere una cultura contro la guerra
2. Promuovere una nuova intellettualità giovanile, orientata eticamente sui valori della pace, dei legami sociali e solidali.
3. Favorire una riflessione critica sull’informazione.
4. Stimolare gli studenti a divenire parte attiva nel processo di informazione e contribuire così a diffondere “informazione critica” attraverso l’uso diretto dei vari media: stampa, immagini, audiovisivi, radio, web.
Tra i siti individuati quali fonti di informazione alternativa posso segnalare, oltre -naturalmente- a YouTube: PeaceReporter, Megachip, Peacelink, Amnesty, Terre Libere e davvero molti altri.