Glocal 2.0, dall’1 al 3 giugno…ultimi giorni per inserirsi nel denso programma
LEGGI LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA E PROPONI UN ARGOMENTO DI DISCUSSIONE LASCIANDO UN COMMENTO ALL’ARTICOLO. RICORDATI DI FORNIRE UN TUO INDIRIZZO E-MAIL E SARAI RICONTATTATO PER ESSERE INSERITO NELLA SCALETTA DELLA MANIFESTAZIONE
La seconda edizione di “Glocal, Comunità Locali nell’era globale delle reti” conclude la manifestazione “Saggi Paesaggi” che nell’arco di due mesi ha reso il territorio piceno palcoscenico diffuso di Mostre, Spettacoli e Concerti.
Il progetto dell’associazione comunanze.net non è da considerare però come una rassegna ma come un’azione tesa a mettere in rete tra loro diverse realtà che nel territorio operano sia nell’ambito dell’iniziativa culturale sia in quello delle politiche sociali, creando ecosistema culturale che viene definito “Paesaggi Umani”.
Glocal prima di tutto si connota come un progetto di comunicazione multimediale attraverso cui restituire le esperienze realizzate per “Paesaggi Umani” a Montelparo, Monteleone e Servigliano (in particolare le “Passeggiate Sonore”) ed esporrà una serie di progetti di creatività sociale tesi ad armonizzare le tradizioni del territorio con l’innovazione dei nuovi media interattivi e partecipativi. Un’opportunità di confronto, sotto il segno dell’innovazione territoriale, tra chi opera per il Bene Comune, tra istituzioni, comunità glocal e imprese creative.
Glocal 2.0 si articolerà attraverso seminari sulla creatività sociale, laboratori d’interaction design e una serie di azioni di performing media sviluppate in questo modo:
1 giugno, Grottammare. Alle ore 11,30 partirà dal piazzale antistante la Stazione un “pellegrinaggio per autoradio” basato su una trasmissione radiofonica realizzata da Radio Arteria Community con la collaborazione di Radio Aut sui “Paesaggi Umani”.
2 giugno, Comunanza, Agriturismo Piantabete. Dopo un seminario sulla creatività sociale nelle reti partirà alle ore 18 un trekking teatrale radioguidato della Koinè. La Sibilla delle Comunanze.
Un’azione che scenderà verso il lago di Gerosa, ascoltando le storie delle comunanze picene, attraverso le voci di protagonisti della vita contadina della montagna appenninica.
Sulle rive del lago troverà luogo una performance evocativa della Sibilla,conosciuta dai Piceni come oracolo della Grande Dea Cyprum (cavità). Gli attanti (gli spettatori attivi) seguiranno il percorso e le indicazioni per raccogliere erbe buone e legna per legarla e caricarla sul dorso degli asini.Si tornerà nel borgo di Piantabete per concludere l’azione con una degustazione teatrale radioguidata.
3 giugno, Ascoli Piceno, Cartiera Papale. Dopo il convegno-evento che nell’arco di tutta la giornata esporrà i progetti presentati in forma multimediale da comunanze.net e un’installazione interattiva sui Paesaggi Sonori Piceni alle ore 19 si svolgerà la seconda azione di performing media di Koinè a Castel Trosino: Le pietre longobarde che narrano.
Si entrerà nel borgo medievale narrando vicende storiche e leggendarie e scorgendo i particolari monumentali, entrando nella “memoria di pietra” di quel luogo, facendo parlare le pietre longobarde.