ap:camp: blog … e non solo
Web 2.0, blog, web marketing ma anche cultura, informazione, aggregazione e relazioni sociali. Queste e tante altre sono le parole attorno alle quali è ruotato l’ ap:camp, il primo barcamp interamente ascolano, che si è svolto nella Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno lo scorso 14 giugno.
Un pomeriggio all’insegna dei nuovi modi di comunicare, animato da un folto gruppo di blogger – e non solo – che hanno raccontato la loro esperienza analizzandola da tutti i punti di vista; un incontro di livello elevato, sia dal punto di vista tecnico che da quello contenutistico.
Non sono mancati infatti interventi legati al mondo del cyberbullismo, della censura, della libertà di informazione; soprattutto, è venuta fuori la necessità di capire dove sta andando il mondo dell’informazione – e dell’advertising – tradizionale, attraverso quali canali sta passando e passerà in futuro.
Anche le orecchie più curiose hanno trovato soddisfazione all’ap:camp: tanti hanno potuto scoprire i meccanismi che stanno dietro ai blog e alle più nuove applicazioni web.
E’ stato sorprendente conoscere tante realtà “sociali” che passano attraverso la rete: blog e community che aggregano intere cittadine o intere schiere di appassionati invadono letteralmente il mare del web e questo troppo spesso rimane nascosto.
Da fenomeni come l’ap:camp viene fuori, soprattutto, che “la rete è la normalità” che il web è il
futuro – se non il presente – dell’informazione e della comunicazione, come della pubblicità.
Non avvicinarsi a queste tematiche significa essere anacronistici, averne paura significa sfuggire alla realtà; una realtà invece interessante, dinamica e in continua evoluzione.
( Articolo di Flavia Narducci )
Informazioni per gli interessati:
TAG ufficiale: apcamp
email: apcamp@marche.linux.it
Flickr con le immagini dell’evento:
http://www.flickr.com/photos/apcamp/
(per condividere il materiale degli intervenuti, mandateci una email e vi daremo maggiori indicazioni, oppure aggiungete il nostro Flickr al vostro network, grazie…)